NEWS / EVENTI



EFFETTO VENEZIA 2015

pubblicata lunedì 15 giugno 2015
EFFETTO VENEZIA 2015 “Livorno, terra dei diritti”
Effetto Venezia 2015, 30° edizione
Livorno, Quartiere Venezia 29 luglio – 2 agosto 2015

Effetto Venezia, grande festa d’estate promossa dal Comune di Livorno, che si svolgerà nel cuore antico della città, dal 29 luglio al 2 agosto (ingresso gratuito), compie trent’anni e si tinge di arcobaleno.
Il tema di quest’anno è infatti “Livorno terra dei diritti”, con riferimento, non solo alle cinquecentesche leggi livornine che fecero di Livorno una comunità multietnica, multiculturale e accogliente, ma anche all’impegno che l’attuale amministrazione comunale sta perseguendo per la difesa e i diritti delle minoranze, delle marginalità e dei più deboli da ogni punto di vista. Livorno è stata infatti una delle prime città d’Italia, alcuni mesi fa, a dare corso alla legittimità delle Unioni Civili ed è molto impegnata in progetti con il Tavolo Rainbow. Quindi, nel ricco programma dell’edizione del trentennale vi saranno numerosi eventi legati al mondo “queer” e LGTB con spettacoli, presentazioni di libri e dibattiti. Dalla notte di “Effetto Miami” (con i dj livornesi Francesco Belais e Joao Turchi) a un recital con Marco Coruzzi (Platinette) insieme a Grazia di Michele.
Ma non è l’unica novità della più importante, partecipata e popolare kermesse della città di Livorno (circa 150 mila passaggi lo scorso anno); festa che si snoda, tradizionalmente, nel quartiere storico più affascinante della città, la “Venezia”, nel “Pentagono del Buontalenti”, caratterizzato dai “fossi” (canali adibiti in passato alla navigazione e alla difesa della città) e dalle due grandi Fortezze medicee, la Vecchia e la Nuova.
Effetto Venezia sarà più breve rispetto agli anni passati, ma tutta nuova, nel vestito e nei contenuti, con un programma di eventi di assoluta qualità, tra Livorno e il mondo. Da un lato, la presenza di artisti livornesi d’eccellenza per i concerti sul palco centrale in piazza del Luogo Pio – da Nada a Bobo Rondelli, da Karima a Roberto Luti dei Playing for Change - dall’altro da eventi dedicati ai bambini (favole musicate, artisti di strada, laboratori specifici).
Tra tutti, spicca il grande evento internazionale“Architects of Air “ (www.architects-of-air.com) che avrà come unica tappa italiana quest’estate Livorno: un monumentale gonfiabile, montato sul prato della Fortezza Nuova, all’interno del quale si svolgeranno giochi di luce, di musica, performances.
Inoltre, da segnalare due concerti classici di eccellenza. Il primo: il ritorno a Effetto Venezia dopo 30 anni di Modo Antiquo del livornese Federico Maria Sardelli, il più importante interprete vivaldiano al mondo, che presenterà un repertorio del giovane Vivaldi con alcune prime mondiali (nonché un pezzo di un allievo livornese di Vivaldi, Stefano Carbonelli). Il secondo: un concerto per pianoforte dedicato a favole per bambini del pianista livornese Gabriele Baldocci, allievo di Marta Argerich, accompagnato dalla voce recitante di Amanda Sandrelli.
E ancora, tanto teatro di strada, un mercatino artigianale con operatori dell’ingegno, numerosi incontri e presentazioni di libri dedicati al tema di quest’anno.
L’evento si svolgerà dalle ore 19.30 alle ore 24 ogni giorno e vi sarà un servizio di bus navetta per chi vorrà lasciare le auto ai parcheggi di scambio.
Info: www.effettovenezia.it
 



Altre news / eventi


La Castagneto Banca 1910 espone La Castagneto Banca 1910 espone pubblicata domenica 21 aprile 2024 ‘Furio Cavallini’. Un pittore dal temperamento forte e severo” è il titolo della mostra inaugurata recentemente, è visitabile fino al 25 maggio. Il nuovo evento culturale, accompagnato da un pregevole catalogo , è visitabile nei consueti spazi [...]
>>>


 
130 anni dalla nascita di March 130 anni dalla nascita di March pubblicata venerdì 12 aprile 2024 ESPOSIZIONE DI PRIMAVERA | Omaggio a Giovanni March (1894–1974)nel centotrentesimo dalla nascita e nel cinquantesimo dalla morte. Sabato 13 aprile 2024 ultimo giorno per visitare l’evento alla Galleria Athena di Livorno
>>>


 
Lungomare ad Arte a Livorno Lungomare ad Arte a Livorno pubblicata venerdì 12 aprile 2024 Presentazione del Lungomare ad Arte – un nuovo itinerario tra arte, monumenti, storia e natura grazie a una moderna cartellonistica.
Giovedì 18 aprile ore 12:00 presso lo Scoglio della Tamerice, Viale d’Antignano
Gli artisti coinvolti [...]
>>>


 
Quarant’anni di fotografia Quarant’anni di fotografia pubblicata mercoledì 3 aprile 2024 1984-2024
Carlo Lucarelli, quarant’anni di fotografia Livorno, 6 - 15 aprile 2024
Nuovo appuntamento con la fotografia all’Extra Factory di Livorno, sabato 6 aprile alle ore 17.30 per l’inaugurazione della mostra di Carlo Lucarelli [...]
>>>


 
DonArti Livorno alla seconda edizione DonArti Livorno alla seconda edizione pubblicata mercoledì 3 aprile 2024 Sabato 6 aprile alle ore 21 all’ex cinema Aurora

Seconda edizione di “DonArti Livorno”, festival per diffondere la cultura della donazione


Dopo il successo della prima edizione 2023, ritorna sabato 6 aprile alle ore 21 [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2024 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine