N° 2 - MARZO/APRILE 2012

La copertina con una nuova ed accattivante veste grafica ed una splendida scultura dell'artista Renato Bisso apre il ricco numero del periodico d'arte livornese.

All'interno, oltre all'intervista allo scultore e pittore Renato Bisso, i riflettori sono stati puntati sulla fotografia di Claudio Barontini e la sua mostra "Mondi ritratti" che si sta svolgendo alla Galleria Le Stanze di Livorno.

Interessante l'editoriale "Benvenuti a Livorno città di artisti" che punta l'attenzione su un problema di promozione artistico-turistica.

Focus mostre review, a cura di Silvia Fierabracci, presenta gli eventi di Firenze ( Sargent e gli impressionisti ) e (American Dreamers).

L'artista Eugenio Carraresi, artista semplice e genuino, nel solco della tradizione macchiaiola, visto attraverso lo scritto di Sirio Balleri.

In Toscana all'alba del XX secolo con la mostra promossa dal Centro Matteucci di Viareggio.

Un viaggio fantastico nella pittura di Raffale De Rosa, un percorso che rivivrà l'evoluzione pittorico di uno dei grandi artisti livornesi del nostro tempo.

Un artista POP, l'intervista in esclusiva di Mauro Barbieri all'artista Maurizio Biagini.

Il Premio Rotonda 2012 Città di Livorno che giunge quest'anno al suo 60° anniversario.

L'evento "Choice" , una doppia personale di Riccardo Ruberti e Foschini i Iacomelli, curata al centro Michon di Livorno con presentazione di Alice Barontini.

Gli eventi artistici di Daniela Caciagli, divisi tra la Lituania e Livorno.

"Negli spazi del tempo", la mostra personale di Mariella Valori e Linda Montefiore, promossa fino al 6 maggio , dalla Galleria In Villa di Castiglioncello.

Una tradizione di famiglia….da Masaniello a Massimiliano LUSCHI, un fantastico viaggio tra passato e presente al Circolo Culturale Amato .

Investire in arte, il pensiero dell'artista Enzo Neri.

La "Via Crucis" vista da quattordici artisti Toscani, un evento promosso dall'Associazione Culturale "La Ruga" e curato da Filippo Lotti.

La XXX Rassegna nazionale di pittura, scultura, grafica e fumettistica F.I.D.A.P.A. , un evento visibile fino al 27 aprile 2012 nella Sala Esposizioni Temporanee del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo a Livorno.

La Terza Rassegna Biennale d'arte contemporanea "Il Burlamacco" di Viareggio, tutti i vincitori.

Il 5° Concorso di pittura estemporanea "Colori e Sapori " a Bagni di Lucca Terme.

Il "Premio Spalletta" , dopo cinquant'anni al via la 2à edizione del Premio di pittura estemporanea, le date e i premi per partecipare.

La mostra "Istantanee" di Mario Gavazzi alla TST in C.so Amedeo a Livorno.

50 anni di galleria d'arte a Livorno, l'omaggio alla storica Galleria Athena, con la mostra MINO ROSI "Il sentimento della natura".

La Fondazione Lepori Gio Batta con sede in Via M.Mastacchi 173 a Livorno presenta il programma di incontri culturali ( mostre, presentazione di libri, opere restaurate etc.)

Il numero si chiude con la rubrica News nell'arte, il ricco calendario mostre da visitare ed eventi a cui partecipare.

Scarica Scarica la rivista

NUMERI PRECEDENTI